1992

Quando lirica e pop si incontrano

Musica e beneficenza con il Pavarotti and friends

Il Pavarotti and Friends è l’evento musicale e mondano più rilevante degli anni Novanta a Modena. Istituito negli stessi giorni in cui si svolgeva il concorso ippico che il tenore aveva fatto nascere nelle campagne modenesi, il Pavarotti and Friends è un evento musicale benefico organizzato dal tenore e dalla sua seconda moglie per sostenere cause umanitarie. Il ricavato della manifestazione, proveniente dalla vendita dei biglietti e dalle donazioni telefoniche e via SMS del pubblico televisivo, è infatti destinato a progetti di solidarietà internazionale a favore dei bambini vittime delle guerre.

Nasce nel 1992 dall’intuizione di mescolare musica leggera e lirica dopo il successo dell’incisione della canzone “Miserere”, scritta dall’amico Zucchero, che fa entrare il pop e il rock nella casa degli amanti della lirica. Il concerto-evento dura dieci stagioni, chiuse nel 2003 (salta l’edizione del 1993), e vede avvicendarsi sul palco allestito nel parco Novi Sad molti degli nomi più noti della scena musicale mondiale: dal pop al rap, dal rock al jazz, si creano numerosi duetti con il ‘tenorissimo’, a volte fondendo i generi. Sting, Brian May, Elton John, Eric Clapton, Jon Bon Jovi, Céline Dion e Pino Daniele sono solo alcuni dei numerosi artisti che vi partecipano, ma tra il pubblico siedono anche ospiti prestigiosi e famosi, come, nel 1995 Lady Diana.

Pavarotti, icona musicale pop nel mondo, riesce a catalizzare il favore degli spettatori, che amano quel genere musicale, e a riunire star del pop e del rock seguitissime. I concerti sono inoltre trasmessi in diretta televisiva dalla Rai e hanno il sostegno delle case discografiche, che poi ne vendono le registrazioni per raccolte fondi. Non tutte le opere progettate vengono però realizzate nei tempi previsti e alcune organizzazioni responsabili dei progetti sono coinvolte in episodi di corruzione, ma mai per colpa del tenore, che recide i rapporti con queste.

Anche il genere musicale innovativo divide la critica, ma trova un suo vasto pubblico che affolla il parco, segue le dirette e acquista cd e dvd.