Luciano Pavarotti
Modena, 1935 – Modena, 2007
Tenore
Luciano Pavarotti nasce nel 1935, lo stesso anno della soprano modenese Mirella Freni.
Sebbene frequenti l’Istituto magistrale, Pavarotti conduce anche gli studi di canto, affidandosi al tenore Arrigo Pola e al maestro Ettore Campogalliani, con buoni risultati.
Dopo il suo debutto, nel 1961 al Teatro municipale di Reggio Emilia, per lui si aprono le porte dei teatri italiani e, dal 1963, di quelli europei; infine, nel 1965, raggiunge la fama mondiale grazie alla sua voce da tenore morbida e chiara, alla sua tecnica perfetta e al suo atteggiamento solare e aperto. È sempre del 1965 il suo trionfante esordio al Teatro della Scala ne La Boheme con Mirelli Freni e il direttore d’orchestra Herbert von Karajan.
Il 17 febbraio 1972, al Metropolitan Opera di New York, Pavarotti interpreta “La Figlia del Reggimento” ed entra nella leggenda: per la prima volta un tenore interpreta i nove “do acuti”. Il pubblico va in visibilio, il tenore riceve 17 chiamate e ovazioni al sipario. I successi si susseguono in tutto il mondo fino alla fine degli anni Ottanta e gli valgono il nome di “maestro”.
Nel 1990, insieme ai colleghi Josè Carreras e Placido Domingo, costituisce il gruppo “I Tre Tenori”, imponendosi in breve tempo come fenomeno musicale. Nel 1991 seduce oltre 250.000 persone – tra cui Lady Diana e il principe Carlo – con un grande concerto a Hyde Park di Londra, trasmesso in mondovisione. Il successo si ripete nel 1993 al concerto gratuito a Centra Park di New York, dove approda una folla di mezzo milione di spettatori. Sulla scia di una popolarità planetaria, il maestro istituisce l’evento musicale a scopo benefico “Pavorotti & Friends”, invitando artisti di fama mondiale del pop e del rock per raccogliere fondi a favore di organizzazioni umanitarie internazionali.
Artista eclettico, uno dei massimi esponenti della lirica mondiale, in grado di esibirsi sui palchi dei maggiori teatri del globo come in arene all’aperto e in televisione, Pavarotti ha consolidato la sua fama come vero e proprio personaggio pubblico.
Il Ministero per i beni e le attività culturali nel 2007 gli ha assegnato il premio per l'Eccellenza nella cultura. Nel 2022 gli è stata attribuita una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame.