CIAM - Cooperativa interprovinciale alimentari modenesi
Strada Paganine, 23
La CIAM, Cooperativa Interprovinciale alimentari modenesi (anche sciolto con Cooperativa industrie alimentari modenesi) si costituisce nel 1948 per iniziativa di una cinquantina di soci con lo scopo di provvedere alla lavorazione, trasformazione e confezione delle carni suine e bovine.
Inizialmente l’attività si svolge nei modesti locali dello stabilimento della frazione Paganine-Portile, sulla scorta dell’esperienza avviata da una piccola cooperativa di macellazione nata alla fine della Seconda guerra mondiale. Ben presto la necessità di avere a disposizione spazi più ampi porta al trasferimento negli stabilimenti della Fondazione Siligardi, che in precedenza era stata la sede di un prestigioso marchio modenese nella produzione di salumi, attivo fin dalla fine dell’Ottocento.
Con la sua produzione la CIAM rifornisce principalmente i negozi cooperativi del modenese, ma il vero obiettivo è quello di andare oltre i confini provinciali per arrivare a operare nel mercato nazionale. A consolidare questa idea vi è il fatto che la produzione cresce rapidamente, e con essa la necessità di introdurre nuovi macchinari, ampliando gli spazi produttivi e rendendo necessario il trasferimento in un luogo più adatto. A questo scopo nel 1960 la CIAM si traferisce presso lo stabilimento di Paganine di Modena che in precedenza aveva ospitato il salumificio Frigieri, un luogo che permetteva alla cooperativa di avere a disposizione uno spazio più ampio e meglio strutturato.
Inizia così una nuova fase per la CIAM che, dopo aver attraversato alcuni anni difficili in cui ha messo in campo un grande sforzo economico e organizzativo per ristrutturare e ammodernare i locali del nuovo stabilimento, rinnova e razionalizza le fasi di lavorazione, ripensa la struttura amministrativa e introduce le prime macchine automatiche. Così facendo la CIAM riesce a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata: aumenta la capacità produttiva, amplia la sua gamma di prodotti ed estende la rete commerciale. La completa acquisizione dello stabilimento di Paganine, avvenuta nel 1970, sancisce la crescita e l’affermazione della CIAM, che negli anni consolida e conferma la sua posizione di punto di riferimento nel settore.