Mons. Camillo Pezzuoli

Maranello (MO), 1922 – Modena, 2016

Rettore del Collegio San Carlo

Giovanissimo, frequenta l'Associazione Studenti Medi San Giovanni Bosco, conosciuta come “Il Paradisino”, facente parte dell’Azione cattolica italiana. Trascorre gli anni della guerra nel seminario di Cognento dove, nel 1945, è ordinato sacerdote.

Nel 1950 è nominato rettore del Collegio San Carlo, responsabilità che mantiene per lungo tempo, contribuendo alla sua trasformazione in uno dei più importanti centri culturali della città.

Contestualmente ricopre diversi incarichi all’interno della Chiesa modenese: difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico regionale; negli anni Ottanta segretario, accanto a Mons. Santo Quadri, del Sinodo diocesano; più volte vicario per il Centro Storico; assistente ecclesiastico dei Giuristi cattolici; Canonico del Capitolo metropolitano; dal 2003 al 2006 delegato diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, giudice in cause di beatificazione.

Insegnante di diritto nel Seminario maggiore di Modena e cappellano dell'Accademia militare, dal 1967 al 1974 è assistente nazionale della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci), mantenendo un costante impegno e interesse all’educazione dei giovani. Un’attenzione che emerge con forza dopo il Concilio Vaticano II: apre il Collegio San Carlo ai temi del rinnovamento conciliare, favorendo la discussione tra i giovani cattolici. Una sensibilità forse legata anche al confronto con il fratello Vittorio, impegnato nel rinnovamento nella diocesi di Nonantola e poi prete operaio.

Convinto della necessità del dialogo con la società civile, con il mondo laico e tra le diverse anime della Chiesa – tra chi era ancora legato alla tradizione e chi voleva rinnovarla –, è fautore di una Chiesa ‘povera’ al punto da sostenere la riforma dei benefici della diocesi, primo caso in Italia. Uomo di fede e cultura, non ha lasciato molte testimonianze del suo impegno e delle sue riflessioni, pubblicate nel volume Annunciare la gioia: meditazioni del 1990 e nella raccolta del 2012 Vedere oltre: scritti su 'Ricerca' (1968-1974), contenente i suoi interventi come assistente nazionale della Fuci.

IMG 5525 senza cornice2
Luoghi, Persone e Avvenimenti
Avvenimento
Una nuova Fondazione Collegio San Carlo