I fratelli Panini

Modena, 1925 - 2013

Giuseppe, Benito, Umberto e Franco sono i fondatori della casa editrice F.lli Panini, con sede in Via Emilio Po e regina del mercato delle figurine.

Il loro avvicinamento al mercato editoriale inizia nel 1945, quando la madre Olga acquista un’edicola nel centro della città. Con il passare negli anni l’attività cresce, e vede in prima linea Giuseppe e Benito, in seconda linea Franco – che pur impiegato in un istituto bancario continua a dare il suo contributo, legato principalmente ai conti – mentre Umberto, appassionato di meccanica, aveva scelto di emigrare in Sud America.

La svolta dell’attività avviene nel 1961, dapprima con la vendita di alcuni lotti di figurine di calciatori invenduti e prodotti dalla casa editrice milanese Nennina, e poi con la produzione del primo album dedicato alla stagione 1961/1962.  L’elevato successo porta in pochi anni alla partecipazione a tempo pieno di tutti e quattro i fratelli.

Umberto, rientrato dal Venezuela, in particolare inventa la Fifimatic, la macchina protagonista

dell’imbustamento delle figurine.

Con il passare del tempo l’azienda si espande e allarga i suoi interessi ad altri settori, tra cui spicca la pallavolo con la fondazione del Gruppo Sportivo Panini che otterrà numerosi successi nazionali e internazionali, oltre a costituire le fondamenta del movimento pallavolistico italiano che culminerà con “la generazione d’oro”.

Nel 1986 muore Benito, due anni prima della cessione della società all’editore inglese Maxwell. Giuseppe    per alcuni anni continua a dedicarsi alla pallavolo, prima di cedere la squadra a causa dell’aumento dei costi. Tenta anche la candidatura in parlamento, pur non venendo eletto.

Franco nel 1990 fonda una sua casa editrice, la Franco Cosimo Panini, attenta verso l’arte, la cultura ma anche verso i bambini e l’umorismo, con l’invenzione del tabloid Comix.

Umberto si dedica alla produzione casearia e alla costruzione di un museo dedicato alle prime vetture    Maserati, nato in seguito al loro acquisto dopo il fallimento dell’azienda e situato nella tenuta Hombre.

Fratelli Panini3
Luoghi e Avvenimenti
Avvenimento
Immagini per vedere il mondo