Oggetti rivoluzionari #scarpedaginnastica

Venerdì 10 settembre, Giardini Ducali

Nuovo appuntamento del ciclo Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento, il racconto del Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell'uso quotidiano e nell'immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso. 

 

Venerdì 10 settembre 2021 alle ore 21.00 presso i Giardini Ducali di Modena

Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento - Le scarpe da ginnastica

Scarpe per volare. 

La straordinaria storia di Vénuste Niyongabo, dal Burundi all'oro di Atlanta.  

 

Vénuste Niyongabo dialoga con Dario Ricci, giornalista di Radio24-Il Sole 24ore

in collaborazione con SISS - Società Italiana Storia dello Sport

 

Vénuste Niyongabo

Nato quasi 47 anni fa in Burundi rivela il suo talento nel 1992 ai mondiali Juniores di Seoul, dove mette al collo la medaglia d’argento dei 1500 metri. Da quel primo podio iridato parte una carriera che lo porterà a gareggiare nei principali palcoscenici internazionali e che culminerà con il titolo olimpico dei 5000 metri di Atlanta ’96.

Dopo le olimpiadi di Sidney 2000 appende le scarpe al chiodo e si ferma a Bologna dove inizia una nuova vita: mette su famiglia e dedica la sua esperienza di atleta al servizio di chi realizza progetti sportivi a scopo sociale. Attualmente Vénuste fa parte del management di Nike ed è ambasciatore dell’organizzazione non governativa “Peace and Sport”, una fondazione benefica che riunisce oltre 110 campioni dello sport mondiale. Il suo ultimo progetto è “Run Like Us”, un’associazione che sta “movimentando” i pomeriggi dei bolognesi proponendo sessioni di allenamento online. Nel 2021 è stato eletto nel Comitato esecutivo della World Olympians Association, organizzazione che riunisce gli Olimpionici di tutto il mondo per promuovere i valori dello sport.

Dario Ricci

Giornalista sportivo di Radio24-IlSole24Ore, membro della SISS (Società italiana di Storia dello Sport), autore di saggi e libri sulla storia dello sport. È l’ideatore del programma di Radio24 Olympia - tutti i duelli tra gli dei dello sport; nel 2015 ha vinto l’Aips Sport Media Award – l’Oscar del giornalismo sportivo mondiale - nella categoria Audio, premio in cui negli anni successivi ha conseguito anche un secondo e un terzo posto.

 

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni: biglietteria@emiliaromagnateatro.com — 059 2136021; biglietteria Teatro Storchi, da martedì a venerdì h 10-14 | sabato h 10-14 / 16.30-19; botteghino Giardini Ducali, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. 

In ottemperanza alle disposizioni vigenti previste è necessario esibire il Green Pass in formato digitale o cartaceo.

 

Locandina 

 

L'iniziativa rientra nell'ambito della rassegna I Giardini D'estate 2021... di sera con Hera.

Il ciclo di incontri è realizzato con collaborazione scientifica della Fondazione Collegio San Carlo.

Persone e Avvenimenti
Avvenimento
La rivoluzione che cammina