1900

L'Esposizione Universale di Parigi

L’Esposizione di Parigi del 1900 ha come contesto socioculturale la Belle Époque: espansione economica, divertimento e soprattutto fede nel progresso. Si svolge dal 15 aprile al 12 novembre. 

Il tema ufficiale è “il bilancio di un secolo”, ma la manifestazione guarda al Novecento appena iniziato e diviene un grande evento popolare: la Francia, che all'epoca conta solo 41 milioni di abitanti, accoglie quasi 51 milioni di visitatori. Gli ingredienti sono scienza, tecnica, genialità umana. Dalla presentazione dei primi motori elettrici applicati alle ruote, alla costruzione di nuove infrastrutture per la città come la metropolitana, tra le prime d’Europa. E ancora il "Globe Céleste", dove i visitatori, comodamente seduti in poltrona, potevano godersi una proiezione del sistema solare. 

Se le prime esposizioni dell’Ottocento trovano le loro radici nella rivoluzione industriale, l'Esposizione Universale di Parigi si distingue per un approccio più artistico con la valorizzazione dell'Art Nouveau, che segna la nascita del design moderno.