Oggetti rivoluzionari #bicicletta

Lunedì 15 aprile 2024, ore 18.00, Casa delle Donne

Nuovo appuntamento del ciclo “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento”,  il racconto del Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso.

Oggetti rivoluzionari: la bicicletta
In una società ancorata a ritmi immutati da secoli, la comparsa della bicicletta, verso la fine dell’Ottocento, si caratterizza come un elemento perturbante. Essa diviene infatti l’oggetto su cui si declinano gli «ismi» che annunciano il Novecento: dal modernismo al socialismo, dal nazionalismo al clericalismo, dal femminismo allo sportismo.

Lunedì 15 aprile 2024, ore 18.00, Sala Renata Bergonzoni, Casa delle Donne (str. Vaciglio nord 6 – Modena)

Dalla modernità all’antimodernità:
elogio della bicicletta

Conferenza con Stefano Pivato, Università di Urbino

Stefano Pivato, storico e saggista, la sua carriera universitaria si svolge tra Trieste e Urbino. Attualmente è direttore del Centro sammarinese di studi storici dell’Università di San Marino e membro del Comitato scientifico dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano. I suoi interessi di studioso si sono concentrati, negli anni, sui comportamenti collettivi degli italiani e sull’immaginario del Novecento.

In apertura lettura scenica “E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta” con Donatella Allegro e Irene Guadagnini. 

Donatella Allegro, attrice, autrice e regista. Come attrice teatrale ha lavorato, tra gli altri, con Claudio Longhi, Mario Perrotta, Lola Arias, Fabio Condemi. Come regista indipendente ha scritto e diretto diversi spettacoli, tra cui “Pane, lavoro e pace”, “Per il resto è tutto da verificare”, “Altre riparazioni”, “E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta”, che è diventato anche un libro, edito da Il Loggione nel 2017.

Irene Guadagnini, attrice, insegnante e formatrice. Lavora in particolare sulla lettura dei testi letterari, sia con bambini che con adulti, e si dedica all’avvicinamento alla lettura, alla promozione del patrimonio letterario, a temi storici e sociali. È tra i soci fondatori del Festival Punto e a capo di Reggio Emilia.

 

Progetto "Una pedalata alla volta"

Un progetto di comunità, pensato per insegnare ad andare in bicicletta alle donne migranti, promosso dall'Unione Terre di Castelli, per favorire l'indipendenza, autonomia e l'emancipazione delle donne

Ne parliamo con: Emilia Muratori, Presidente Unione Terre di Castelli, Sindaca Comune di Vignola Elisa Vitali, Operatrice politiche per l’immigrazione, Unione Terre di Castelli Sara Tollari, Operatrice area pari opportunità Unione Terre di Castelli Sara Fallini, Educatrice Centro per le Famiglie, Unione Terre di Castelli. Si ringrazia Fathima Nufra per la testimonianza.

Locandina