1970

Modena città della pallavolo

Il primo scudetto della Panini

Nella stagione 1969-70 il campionato italiano di pallavolo si caratterizza fin dall’inizio come una sfida tra la Panini di Modena e la Ruini di Firenze. Grazie alla vittoria sulla squadra modenese nella partita di andata, la compagine toscana si presenta il 14 marzo 1970 a Modena per l’incontro di ritorno con un leggero vantaggio in classifica.

La Panini, allenata da Franco Anderlini, schiera una formazione composta in buona parte da atleti modenesi e dal primo giocatore straniero del club, il cecoslovacco Josef Musil. Nel Palazzo dello sport di via Molza, di fronte «ad un pubblico strabocchevole sulle 2.500 unità» che trascina la squadra – come riferisce il cronista de “La Gazzetta dello Sport” –, con un’eccellente prestazione la Panini vince 3 a 0, riaprendo il campionato.

Una successiva sconfitta della Ruini spiana la strada alla conquista del primo scudetto della Panini.

Il trionfo della squadra gialloblu premia l’impegno della famiglia Panini che a metà degli anni Sessanta aveva inserito una formazione di volley all’interno del Gruppo sportivo dell’azienda celebre per la produzione di figurine e conferma la rilevanza della pallavolo nella realtà modenese, testimoniata dagli scudetti vinti dalla Minelli, dalla Villa d’oro e dall’Avia Pervia tra gli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta.

A suggello di una straordinaria annata della pallavolo a Modena, nel 1970 anche le ragazze del Gruppo sportivo Fini vincono il campionato nazionale.

Sull’onda di queste imprese, nel territorio si diffonde ulteriormente una disciplina sportiva considerata minore, in realtà uno sport per tutti, con caratteristiche spiccatamente educative, ampiamente presente nelle scuole e a livello femminile.

La Panini colleziona altri due titoli negli anni Settanta e quattro negli anni Ottanta, sotto la guida di Julio Velasco.

Nel 1993 la famiglia Panini cessa di finanziare la squadra che negli successivi cambia più volte proprietà, rimanendo costantemente ai vertici del volley nazionale e distinguendosi in più occasioni anche sul piano internazionale.

Biografie
Franco Anderlini

Modena, 1921 - Prato, 1984

LUOGHI
Luoghi