Sede della Gazzetta dell’Emilia

Via Antonio Scarpa, 2-4

Il 17 giugno 1911 esce a Modena il primo numero della “Gazzetta dell’Emilia”, che torna nel capoluogo estense dopo 49 anni di assenza riprendendo sede in via Scarpa 2-4, dove, poco più di dieci anni prima, si era stabilita la Cooperativa muratori, braccianti e carrettieri. Il nome della via deriva probabilmente da quello di un’osteria qui presente e solo nel 1927 viene intitolata al medico modenese Antonio Scarpa.

Il 30 giugno 1924 il giornale viene trasferito “in nuovi e più ampi e decorosi locali nella centralissima Via Falloppia (N. 10) a pochi metri da via Emilia”, con un veloce e massiccio trasloco delle quattro macchine compositrici, subito messe in opera.

Dal 1927 diventa quotidiano del Pnf modenese. La redazione e l’ufficio amministrativo vengono trasferiti alla Casa del fascio di via Vittorio Emanuele e le sovvenzioni alla “Gazzetta” vengono elargite trimestralmente dal ministero dell’Interno tramite la prefettura.

Dopo l’8 settembre 1943, sotto la direzione di Vittorio Querel, ritorna nella sede di via Falloppia. Oggi, al civico 2 di via Scarpa, si trova un negozio di abbigliamento, mentre al civico 4 è stato aperto un ristorante.

Persone e Avvenimenti
Avvenimento
Il giornale della città
Appuntamenti