Sede del Partito socialista

Via Tomaso da Modena, 6

Il socialismo modenese ha differenti sedi nel corso del XX secolo. La prima di queste è in via Emilia 7, insieme alla Lega delle cooperative, a conferma del legame con il lavoro – agricolo – e l’associazionismo.
Con lo scopo di far risorgere il Psi dopo la repressione del 1898, il gruppo dirigente provinciale decide di fondare il giornale “Il Domani”, la cui redazione ha sede presso il circolo socialista di via Torre 10.
Subito dopo la Liberazione la sezione socialista di Modena si insedia in via San Vincenzo 24, nei locali (occupati in quel momento anche dal Partito comunista e dalla Federazione comunista libertaria) nei quali dal gennaio 1946 trasferirà la propria sede la Camera del lavoro di Modena. Nel settembre 1945 la Federazione socialista provinciale, diretta da Mario Bertani, la sezione socialista cittadina e la redazione del settimanale “Il Domani”, con a capo Ferruccio Teglio, si trasferiscono in alcuni locali di Palazzo Sacerdoti, in via Cesare Battisti 58, mentre incontri e assemblee si svolgono nella sala di San Vincenzo o al Cinema Centrale.
Nel 1951 un nuovo trasferimento, in via del Carmine 15, a fianco del palazzo dove aveva avuto sede dal 1912 al 1922 la Casa del popolo e la Camera del lavoro unitaria, fino all’incendio e distruzione dei locali da parte dei fascisti nell’agosto 1922. Nel 1966, in occasione della riunificazione di Psi e Psdi nel Partito socialista unificato, la Federazione socialista si trasferisce nella nuova sede di viale Fabrizi 1, messa a disposizione del partito dall’imprenditore automobilistico Enzo Ferrari.
Nel corso degli anni Settanta matura la necessità di dare una sede stabile e definitiva al partito, obiettivo che viene realizzato nel 1986, con l’inaugurazione della “Casa dei socialisti” in via Tomaso da Modena 6, nel quartiere San Faustino. La Federazione non riesce però a mantenere nel tempo questa nuova sede, e nel 1996 avviene un nuovo spostamento, in via Bellinzona, poi nell’agosto 1999 la Federazione si sposta in via Allegri, dove rimane fino a luglio 2017. Dopo un ennesimo spostamento in via Ippolito Nievo, dal 2019 la sede della Federazione socialista si trasferisce in via Parini 50, dove si trova tuttora.

Persone e Avvenimenti
Avvenimento
Un giornale per l’unità del socialismo
Bio
Gregorio Agnini
Avvenimento
“Nel segreto della cabina elettorale…”
Bio
Alfredo Bertesi
Avvenimento
La scissione di Livorno e nascita del Partito comunista d’Italia