Sebastiano Brusco

Sassari, 1934 – Modena, 2002

Economista e docente universitario

Sebastiano Brusco si laurea in Scienze agrarie all’Università di Sassari, perfeziona i suoi studi in economia a Cambridge (UK) per approdare a Modena nel 1969, alla neonata Facoltà di Economia, della quale è uno dei fondatori. 

Docente di Economia applicata e poi di Economia teorica, ben presto si distingue per la sua capacità di analisi della realtà economica e sociale della sua città di adozione e dell’insieme dell’Emilia Romagna. I suoi studi si focalizzano sui processi economici e sociali che caratterizzano lo sviluppo e le trasformazioni della regione nel secondo dopoguerra, tra cui la piccola impresa, l’artigianato, il lavoro a domicilio e le forme di conduzione dell’agricoltura. Elabora analisi approfondite e dettagliate, coinvolgendo sia i suoi allievi, sia le organizzazioni sindacali e produttive locali, contribuendo spesso a “svelare” realtà nascoste e a evidenziare modalità produttive che contrastano e contraddicono teorie economiche dominanti, in accademia e tra gli attori sociali. Lo studio delle piccole imprese e dei settori industriali che si stanno affermando nella regione, e non solo, sviluppato da Brusco mette in evidenza l’esistenza di “filiere” e “distretti industriali” in grado di competere sul mercato, al pari, se non di più, con le grandi imprese.

Da queste ricerche nascono saggi, discussioni, convegni che animano non solo il dibattito economico in ambito universitario, ma sindacale, imprenditoriale e politico. Si discute sempre più di “modello emiliano” e Brusco diventa un interlocutore primario degli enti locali e della Regione, contribuendo alla nascita di politiche e di strumenti in grado di sostenere lo sviluppo territoriale. I suoi libri, a partire dalla raccolta di saggi su «Piccole imprese e distretti industriali» (1989), costituiscono la migliore testimonianza del suo intenso lavoro, della capacità di unire teoria e ricerca sul campo, insegnamento e impegno civile. Un patrimonio davvero ampio e prezioso. Come ricordato negli interventi, certo non formali, di tanti docenti, colleghi e amici nell’incontro del 29 maggio 2002, a pochi mesi dalla scomparsa, oltre che in altre occasioni (disponibili nel sito web del Dipartimento di Economia Marco Biagi).

A Sebastiano Brusco è stata dedicata la biblioteca del Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, alla cui costituzione e sviluppo ha dedicato tempo e passione.

Brusco2
Luoghi, Persone e Avvenimenti
Avvenimento
Le origini sessantottine di una facoltà “anomala”