Paolo (Paul) Campani
Modena 1923 - 1991
Fumettista e sceneggiatore
Capostipite della cosiddetta “Scuola modenese del fumetto e dell’animazione”, compresa dagli anni Cinquanta agli anni Novanta del Novecento, Paolo “Paul” Campani proviene da una famiglia dalle spiccate qualità artistiche e inizia precocemente la sua carriera debuttando nel 1939 come fumettista nella serie degli “Albi dell’Intrepido”. Nel 1942 è aiutante scenografo nel primo film di animazione italiano, La rosa di Bagdad, mentre nei secondi anni Quaranta collabora con la rivista “Asso di Picche” insieme a futuri importanti fumettisti italiani, tra cui Hugo Pratt.
Nel 1946 con Massimino Max Garnier crea il supereroe “Misterix - L’uomo atomico”, ispirato ai maggiori comics d’oltreoceano sequenziali e cinematografici. Seguono quindi le serie “L’uomo dello spazio”, “Gey Carioca” e “Bull Rockett”, che avranno nuova vita nel mercato editoriale argentino, per cui aveva lavorato. Dal 1954 si dedica all’animazione: il 2 settembre fonda la casa di produzione Paul-film dove, con Garnier, realizza numerosi spot pubblicitari animati trasmessi soprattutto nel programma televisivo Carosello, nato nel 1957. Tra i numerosi testimonial, molti dei quali divenuti vere e proprie icone degli anni del boom economico, si ricordano l’Omino coi baffi Bialetti, Angelino, il messicano Miguel, Toto & Tata e Svanitella.
Nella seconda metà degli anni Sessanta, le garanzie lavorative offerte dalla pubblicità permettono la creazione di cortometraggi animati non reclamistici detti Minifilm, coi quali la coppia Campani-Garnier offre una personale visione dell’uomo e del mondo contemporaneo.
Ad entrambi, nel 1968, si deve poi la creazione della prima forma di “fumetto in TV” col carosello Pupa e Bob-Bob per lanciare i prodotti Zoppas: un linguaggio che continuerà negli anni Settanta con le mitiche trasmissioni Rai Gulp! e Supergulp!
Con la cessazione di Carosello e la chiusura della Paul-film nel 1977, Paul Campani si dedicherà esclusivamente alla pittura e alla scultura.
Muore a Modena il 31 maggio 1991.